Il Treno a Vapore

26 dicembre 2017

A tutto vapore verso Equi Terme per il tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente: un emozionante viaggio verso la vera atmosfera natalizia su carrozze Centoporte e Corbellini, trainate da una sbuffante locomotiva a vapore, con degustazione a bordo di prodotti tipici a km zero. 

L’evento è realizzato in occasione della XXIX edizione del Presepe Vivente di Equi Terme, grazie a: Associazione Presepe Vivente Equi Terme, Pro Loco di Pieve San Lorenzo, Associazione Treni Storici LiguriaMuseo Nazionale Trasporti, con la collaborazione di Fondazione FS Italiane e Regione Toscana.

Programma turistico

La partenza dalla stazione di Viareggio è prevista alle ore 15:40; per chi lo desidera, è possibile salire a bordo anche presso le stazioni intermedie.

Presso la stazione di Aulla Lunigiana sarà possibile assistere al giro della locomotiva e relativo tender, operazione raramente visibile anche per chi frequenta spesso l’ambiente del vapore. Per chi lo desidera, è prevista una visita guidata alla locomotiva.

Sarà poi aggiunta in coda una locomotiva D445, sempre storica e anch’essa della Fondazione FS, per superare il tratto più impegnativo da Monzone ad Equi Terme.

Tra le stazioni di Aulla Lunigiana ed Equi Terme è prevista la degustazione a bordo di prodotti tipici a km zero, organizzata a cura della Pro Loco di Pieve San Lorenzo.

All’arrivo alla stazione di Equi Terme, previsto per le ore 20:30, i passeggeri, accompagnati dai figuranti del Presepe Vivente, potranno prendere parte alla fiaccolata verso l’ingresso del percorso.

Al termine del percorso, sarà distribuita cioccolata calda per tutti.

La partenza dalla stazione di Equi Terme è prevista per le ore 22:30. Durante il viaggio di ritorno verranno serviti dolci natalizi e spumante. Sarà possibile scendere anche presso le fermate intermedie.

L’arrivo alla stazione di Viareggio è previsto per le ore 01:20.

Tariffe

Adulto Ragazzo
€ 45 € 25

La tariffa Ragazzo è destinata ai viaggiatori tra 4 e 12 anni non compiuti.

È prevista la gratuità per la fascia di età tra 0 e 4 anni non compiuti senza garanzia di posto a sedere.

Le tariffe comprendono:

  • corsa di andata e ritorno
  • degustazione a bordo
  • ingresso alla manifestazione

E’ possibile salire e scendere alle fermate intermedie, senza variazioni di prezzo.

Biglietteria

La prenotazione si considera confermata alla ricezione del pagamento della quota di partecipazione, a mezzo di bonifico bancario.

Per procedere alla prenotazione è necessario contattare:

  • Telefono: 338 984 9924 (Stefania)
  • e-mail: presepevivente.equiterme@gmail.com

Scarica la locandina dell’evento per orari e dettagli